Copyright © Desarius

Oculus Preorder Fallimento o Tattica ?

Oculus Rift Preordine : Fallimento o Tattica ?

Ieri, finalmente si è visto il prodotto finale di Oculus.

L'Oculus Rift versione consumer ha visto l'aprirsi del suo preordine al mondo intero.


E nello stesso momento con la rivelazione del prezzo un'ondata di rabbia e odio si è diffusa su internet. Moltissimi si aspettavano un prezzo calmierato e controllato che facilitasse la creazione di un mercato di massa intorno al visore. 

Invece siamo tutti rimasti un po' delusi, un po' perchè c'è ancora chi come me ricorda le dichiarazioni del vecchio fondatore sull'importanza di garantire un accesso di massa alla periferica per creare un nuovo mercato, un pò perchè 740 euro e spicci sono davvero troppi per un prodotto che nella fase di sviluppo tecnico costava 350 euro a kit di sviluppo.. 

I più esperti di marketing o che avevano la speranza di creare una ditta intorno a dei prodotti esclusivamente fatti a supporto della nuova realtà, contavano su un prezzo basso per ampliare al massimo il loro bacino di utenza, non credevano a quei 99 $ promessi all'inizio. Ma credevamo sui 200, forse 300 sperando che l'offerta valesse la pena per qualità e supporto. 

Invece.. 

Ora resta da capire quanto il prezzo impatterà sulla decisione dei diversi team, come influirà sul futuro di Oculus stesso e sugli utenti. 

E se tutto ciò fosse una tattica invece ? 

Se sapessimo, perchè in effetti un po' lo sappiamo, che l'attuale livello tecnologico è più un benchmark che altro e non ci fossero ancora vere e proprie killer app..  Forse la mossa di Oculus serve solo a smuovere il mercato, calare qualche carta tenuta in mano per troppo tempo e vedere come giocano gli altri big player del settore.

Vedremo.. 

Sperando di capirci qualcosa presto..


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di piĆ¹